Thursday, April 22, 2021

Kristina's letter to the College of Cardinals after the death of Pope Alexander VII, year 1667

Source:

Mémoires concernant Christine, reine de Suède, volume 3, page 285, compiled and edited by Johan Arckenholtz, 1759


The letter:

Em:mi e Rev:mi S. S:ri. Hò sentita veramente con dolore la morte della felice memoria di N. S:r Papa Alessandro Settimo, ma hò ricevuta con gradimento la parte che hanno voluto darmene L. E. E. V. V. con la loro lettera de' 23. del passato, e come in questa occasione mi hanno dato un particolare testimonio della loro propensione verso di me; cosi io hò voluto col mezzo della presente pregarle a credere, ch' è stato ricevuto da me con quella stima, che è dovuta all' E. E. V. V. Confesso poi che in questo funesto accidente io ricevo ancora della consolazione, mentre rifletto al merito loro scorgendoli tutti si degni, ch'io non dubiti che Dio non sia per far loro la grazia di ben sceglier quello che deve occupare questo gran Posto, e promettendomi tutto del Zelo dell' E. E. V. V. tengo per sicuro nelle lor mani l'interesse della S. Sede e del Christianesimo, e mi preparo di già a veder L. E. E. V. V. operar nel presente Conclave con la medema Virtù heroica, che hà resi quelli del passato si gloriosi, sperando che L. E. E. V. V. siano per esser unite per il servizio di Dio, e della S. Sede, e non havendo io per me stessa altro interesse, che questo medemo nell' Elettione; L'attendo però senz' inquietitudine, protestando con ogni sincerità d'esser pronta a rendere i miei doveri a chi dell' E. E. V. V. la Providenza Divina destinerà a portar questo grande, e glorioso peso, e mentre io contribuerò i miei voti per impetrargli dal Cielo la forza e la felicità di sostenerlo degnamente; Auguro all' E. E. V. V. ogni più vera prosperità. Dell' E. E. V. V.
Affettuossima.


Above: Kristina.


Above: Pope Alexander VII.

No comments:

Post a Comment