Sunday, April 30, 2023

Gian Rinaldo Monaldeschi's letter to Girolamo Giordani, dated June 29, 1657

Source:

Di Cristina di Svezia: memorie e documenti inediti e rari, article written by Giorgio Sommi-Picenardi for Giornale araldico-genealogico-diplomatico, anno 1889-1890, page 193, published by the Royal Academy of Italian Heraldry, 1889


The letter:

Ill.mo Sig. mio Sig. Oss.mo
Sono in contumacia non meno con V. S. Ill. che con la provincia della Romagna; e pure non ho colpa nè dell'una nè dell'altra; non di questo, perchè in sostanza non sono appestato; non della prima perchè il mio non rispondere è stato per mancanza di tempo. V. S. Ill. col solito ordine della Sua cortesia ammetterà le mie scuse, e riceverà in grando, benchè tardi, i ringraziamenti che ora le invio del suo favoritissimo regalo. Ho gusto i vini, particepandoli a questi Cavalieri miei Compagni nel servizio di Sua Maestà, ed in vero siamo comunemente obbligati al Suo dono, non trovandosi così di facile fra queste augustie l'esquisitezza. I pani reali o, diciamo di Spagna, sono stati gustati fin da Sua Maestà; ed insomma nel favore ch'ho ricevuto è comparsa la nobiltà del genio di V. S. Ill., a cui confesso le altre particolari obbligazioni dalla maniera con che si compiace scrivere a Monsignor Ondedei, a che per strada sicura inviai la Sua lettera. Finisco col dirle che se ne averrà l'occasione, mi darò a conoscer più in fatti che in parole
Di V. S. Ill. aff.mo e part.mo Servitore
GIAN RINALDO MONALDESCHI.
Arcione 29 Giugno 1657

No comments:

Post a Comment